Più ottimismo, più chance di successo

di Teresa Barone

scritto il

Meditazione, condivisione, visualizzazione dei successi passati: queste e altre tecniche per allontanare la negatività.

Una visione ottimistica della vita e delle persone aiuta ad avere successo, anche dal punto di vista professionale.

=> Scopri qual è il segreto del successo

Liberarsi dalla negatività rappresenta senza dubbio una priorità per chi affronta un nuovo progetto o è in procinto di iniziare un percorso professionale, soprattutto se si occupa un ruolo che implica la gestione di un team al quale trasmettere valori positivi ed entusiasmo.

Come diventare più ottimisti? Il primo passo implica un atteggiamento di accettazione e gratitudine nei confronti di ciò che si è conquistato finora, sia nel privato sia in ambito lavorativo.

È la condivisione, tuttavia, a favorire l’abbandono dei pensieri negativi spostando l’attenzione verso i progressi compiuti e verso il futuro. Molto utile, ad esempio, è cercare di trasmettere le proprie abilità e conoscenze agli altri, mostrandosi disponibile ad ascoltare e a fornire consigli utili.

Il controllo della respirazione e la meditazione rappresentano, inoltre, due tecniche indispensabili per evitare che la negatività prenda il sopravvento. C’è anche chi suggerisce di visualizzare letteralmente il successo, focalizzando l’attenzione su un evento passato che ha rappresentato una conquista importante.

=> Scopri le attività mattutine che aumentano le chance di successo

La mente umana è in grado di trarre numerosi benefici da queste immagini legate al passato, in grado di favorire ottimismo e moltiplicare i benefici di uno stato mentale sereno e fiducioso.

I Video di PMI