Le prospettive dell’ICT

di Chiara Basciano

28 Maggio 2014 11:00

Conclusosi il Forum IT si tirano le somme sul settore

Durante il 15° Forum dedicato all’ICT organizzato da Grandangolo è stato fatto il punto della situazione per quanto riguarda il mondo della tecnologia e le sue applicazioni pratiche in azienda e in città.

=> Vai agli standard della sicurezza

Nel corso delle tavole rotonde sono stati affrontati molti temi caldi, infatti se da un lato l’ICT sembra vivere il suo momento d’oro molta parte rimane su carta, senza riuscire a trovare un’applicazione pratica. Il dibattito è iniziato parlando della sicurezza, che mette in crisi le aziende che vedono aumentare gli attacchi ma non riescono a far fronte ad essi a causa del ritardo tecnologico, come evidenziato da Alberto Dossena, Territory Sales Manager Italia, Grecia, Malta & Cipro di Blue Coat:«Con l’affermazione dei nuovi trend come Cloud, IoT, social e piattaforme mobili, le sfide per la sicurezza aumentano a ritmi piuttosto elevati. La disponibilità di spesa IT, purtroppo, non ha seguito lo stesso trend, a causa dell’attuale momento storico ed economico. Le realtà italiane si vedono costrette a compiere maggiori sforzi per riuscire a mantenere adeguati livelli di sicurezza e, di conseguenza, garantire efficienza e produttività».

=> Leggi i migliori strumenti basati sul cloud

Paolo Lossa, Regional Manager di Brocade Italia e Iberia ha invece affermato che per garantire l’utilizzo della tecnologia bisogna intervenire sulla rete, individuando nei fabric di rete la chiave per i data center del futuro. Cloud, video conferenze e mobility sono stati altri temi affrontati e si è individuato in essi la maggior possibilità di incidere sul lavoro aziendale, in modo da renderlo più agile e veloce.

=> Scopri i trend delle videoconferenze

Gli altri attori del dibattito sono stati, tra i vendor: LifeSize, attiva nel settore della collaborazione video a elevata definizione, Panda Security, the Cloud Security Company, e Riverbed Technology, l’application performance company che assicura una piattaforma per ottimizzare e consolidare l’ITe tra i partner e i distributori CDH, system integrator specializzato in soluzioni per la virtualizzazione e data center, PMC International Service, partner tecnologico fornitore di soluzioni a valore, PMC Security Lab, system integrator specializzato nell’ambito dell’Enterprise security e Zycko, filiale italiana del VAD Europeo specializzato in prodotti e soluzioni IT.