Manager della finanza sempre più tecnologici

di Chiara Basciano

5 Giugno 2014 12:00

La tecnologia entra di prepotenza nel mondo della finanza avviando la trasformazione

Lo studio effettuato da Accenture e Oracle “Empowering Modern Finance: The CFO as Technology Evangelist” analizza la figura del manager della finanza e ne rivela la portata innovatrice.

=> Leggi l’importanza della tecnologia per i CEO

Infatti il 70% degli intervistati (1.275 professionisti attivi in aziende dell’area Emea) considera la tecnologia uno degli elementi essenziali del mondo della finanza, grazie a cui cambieranno le modalità di gestione. Se ancora oggi il 30% dei dirigenti nei settori finanziari dichiara di utilizzare carta e penna la tendenza però è un’altra, potendo constatare che il 44% utilizza application del mobile e il 53% utilizza il web per svolgere le funzioni principali del proprio lavoro.

=> Vai a più donne in finanza

Il più delle volte però si tratta più di potenzialità inespresse, infatti lo studio dimostra come il 20% della dirigenza del settore considera gli strumenti tecnologici utilizzati obsoleti. La trasformazione però è in atto, pur andando a rilento.

=> Scopri l’aiuto della tecnologia

Fabrizio Sarrocco, responsabile di Accenture Finance & Risk per i financial services, delinea lo scenario futuro dicendo che «i moderni responsabili della funzione finanziaria possono contribuire, grazie all’utilizzo delle tecnologie, alla definizione delle strategie aziendali più redditizie. Le strutture nate da questo cambiamento avranno bisogno di formare e assumere professionisti dotati di specifiche competenze analitiche e di business».