I sette trend digitali

di Chiara Basciano

3 Luglio 2014 12:00

Come sviluppare la tecnologia in azienda in maniera consapevole e sicura

Saper cavalcare l’ondata digitale è un’esigenza per ogni azienda, ma riuscire a capire come farlo non è per niente scontato.

=> Vai ai CIO “digitali”

Per questo i consigli in materia risultano sempre utili. Sette indicazioni generali, rivolte ai CIO, arrivano dal Technology Vision di Accenture. La prima è “Leverage Technology to Create Digital Relationships at Scale”, vale a dire creare relazioni digitali su larga scala per migliorarle e non solo come canale di comunicazione o di transazione con il cliente.

=> Leggi gli strumenti cloud

“Design for Analytics to Get the “Right” Data”, cioè utilizzare la mole dei dati non come mera archiviazione, ma per creare una strategia d’azione utile a sviluppare il business. “Take Advantage of Data Velocity”, le tecnologie mobili e fenomeni come il Byod (Bring your own device) stanno aumentando le aspettative di un accesso più veloce ai dati e la possibilità di ottenere maggiori informazioni strategiche dagli stessi.

“Make Work and Processes More Social”, i social network cambiano il modo di comunicare, per questo possono essere utili in azienda, per creare una rete di relazioni tra dipendenti e per comunicare con loro in maniera costante.

=> Scopri il manager digitale

“Bridge the Last Mile of Virtualization With Software-Defined Networking”, cioè l’utilizzo dei software anziché degli hardware dà più flessibilità al mondo del lavoro. “Be Active – Not Just Defensive – With Security”, cioè “prevenire è meglio che curare”, una vera sicurezza deriva dall’anticipazione di possibili danneggiamenti. “The Cloud Is Here – Now is the Time to Prepare the Enterprise”, l’utilizzo del cloud deve aiutare ad organizzare il lavoro in modo sicuro, integrare le soluzioni e i servizi cloud con i sistemi legacy e il software tradizionale per creare ambienti ibridi è la strada da seguire.