Malpensa, arriva il car sharing ecologico

di Barbara Weisz

scritto il

Il servizio è stato inaugurato ieri, e domani parte anche a Linate. Auto ecologiche in car sharing per la prima volta in uno scalo italiano.

Il car sharing ecologico arriva anche a Malpensa e a Linate. Si tratta del servizio “e-vai”, che mette a disposizione dei clienti auto ecologiche e colonnine di ricarica. E’ realizzato dalla Sea, la società che gestisce gli scali milanesi, e Sems, società del gruppo Fnm (Ferrovie Nord Milano) che si occupa di mobilità sostenibile. Il servizio ha esordito nei mesi scorsi a Milano, Varese e Como e ora arriva anche negli aeroporti.

A Malpensa è partito ieri. I mezzi sono al Terminal 1, vicino alla biglietteria del Malpensa Express: ci sono quattro postazioni auto e due colonnine con quattro punti di ricarica. Domani il servizio partirà anche a Linate. In entrambi gli scali, sarà attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. L’utilizzo dell’auto costa cinque euro all’ora per le vetture elettriche e 2,4 euro all’ora più 0,48 euro al km per quelle endotermiche a basso impatto ambientale.

Il servizio prevede due modalità di iscrizione: Silver, una formula che non prevede costi di iscrizione, pensata per chi ritiene di dover utilizzare il servizio saltuariamente, che offre un primo noleggio di due ore gratuito. Alle tariffe orarie bisogna aggiungere 5 ore per ogni noleggio.

C’è poi l’opzione Gold, che prevede anch’essa un primo noleggio gratuito di due ore e non ha nessuna maggiorazione per ogni singolo noleggio. Si può pagare con carta di credito, bancomat, contanti o bonifico (mentre l’opzione silver prevede solo il pagamento con carta di credito), versando 100 euro di prepagato.

L’iscrizione, possibile dal sito www.carsharing-evai.it, dura un anno. Le vetture possono essere poi prenotate telefonicamente, al numero verde 800.500.005.

Il parco auto prevede vetture Panda e Teener (un quadriciclo elettrico a due posti), e si è ora arricchito anche di 3 Mitsubishi Miev elettriche, quattro Citroen C-Zero elettriche e otto auto endotermiche: tre Fiat 500 Twin-air S&S, due Fiat Punto Bifuel e tre Fiat Punto S&S.
Giuseppe Bonomi, presidente Sea, sottolinea che Malpensa «è il primo aeroporto italiano a offrire il car sharing ecologico».

I Video di PMI