Fiat ha prodotto la milionesima 500

di Floriana Giambarresi

21 Novembre 2012 13:00

Dal milione di esemplari di Fiat 500 prodotti ai 40 premi internazionali vinti, ecco tutti i numeri della popolare vettura italiana e di Fiat.

Fiat ha diramato un nuovo comunicato utile a comprendere i numeri del successo della Fiat 500, la sua automobile di punta: dalle linee di produzione di Fiat Auto Poland, a Tychy, è infatti uscito il milionesimo esemplare di tale vettura.

Si tratta di un numero record, che si va ad aggiungere ad altri dati ancora più eclatanti: le vendite della Fiat 500 sono state distribuite in 100 diversi paesi del mondo, l’auto ha vinto 40 premi internazionali ed è la prima nel suo segmento ad offrire sette airbag di serie. Ne consegue che si tratta di una delle vetture di successo del mondo Fiat, che è stata lanciata sul mercato nel luglio del 2007 e che è approdata nel territorio americano a fine 2010.

Fino al 2011 i risultati ottenuti non erano così buoni per la casa italiana, ma oggi sono già circa 73 mila le Fiat 500 complessivamente vendute tra Stati Uniti e Canada con una crescita che continua ininterrotta da ben 8 mesi.

Fiat ha saputo produrre una vettura unica grazie a migliaia di combinazioni possibili, che sommano colori, rivestimenti interni, motori e dotazioni. È infatti difficile trovare due Fiat 500 identiche tra il milione di esemplari prodotti, e la sua unicità l’ha resa protagonista non solo del mercato italiano ma anche del panorama internazionale.

Le vendite della Fiat 500 hanno superato le più rosee aspettative del gruppo guidato da Sergio Marchionne.