La felicità che incide sul business

di Chiara Basciano

26 Marzo 2013 09:30

Il benessere come elemento indispensabile per la crescita aziendale. Se ne parla al Positive Business Forum, a Milano il 27 e 28 marzo.

“Be positive, be solid”. Il segreto della felicità è la solidità. Questo lo slogan con cui si presenta il Positive Business Forum, prestigioso incontro internazionale in programma a Milano i prossimi 27 e il 28 marzo, dove si indagherà su una questione nuova e interessante: il benessere delle persone è riconosciuto come elemento indispensabile per la crescita e la produttività delle aziende?

=> Leggi come il benessere aumenta la produzione

Un approccio positivo – si legge nella presentazione del congresso – aumenta notevolmente il nostro benessere personale nella misura in cui ci rende più capaci di affrontare ogni situazione, di “cadere” e rialzarci continuando a crescere. Ma la vera notizia è che questo atteggiamento può essere appreso lavorando sulla costruzione della propria solidità: psicologica, emotiva e sociale.

Infatti la Scuola di Palo Alto, specializzata in formazione e talent management e organizzatrice dell’evento che lega per la prima volta il concetto di Positività a quello di Azienda, ospiterà parecchi esponenti di questa nuova linea di pensiero, tra cui il Direttore del Centro di psicologia positiva dell’Università della Pennsylvania, Martin Seligman, ritenuto proprio il padre della Positive Psychology. Gli esperti spiegheranno, in termini economici e aziendali, come aumentando la solidità e la resilienza dei collaboratori le aziende possano raggiungere risultati incredibili anche in tempi di turbolenza.

Appuntamento fissato dunque, insieme a oltre 2.000 Top Manager da tutta Europa, presso l’Hotel Marriott a Milano.