Ottenere il meglio dalla propria squadra

di Teresa Barone

scritto il

Da dove nasce la motivazione di un gruppo di lavoro? Quali sono i valori che un manager deve trasmettere a ciascun collaboratore?

Costruire un team di lavoro motivato, efficiente e collaborativo rappresenta uno dei presupposti fondamentali per garantire la realizzazione di un progetto e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Un risultato che non può divenire concreto se la squadra non è caratterizzata da passione, entusiasmo e partecipazione, valori che possono essere trasmessi da chi guida e coordina il gruppo.

=> Leggi la ricetta per formare una squadra perfetta

Come ottenere il meglio da ogni singolo componente del team? Una squadra è in grado di rendere al massimo se i membri credono fermamente nel loro lavoro e se la motivazione non nasce meramente dalla possibilità di avere un introito economico.

Credere negli stessi obiettivi, tuttavia, non rende immuni dal procedere verso direzioni differenti perdendo l’allineamento iniziale: spetta al manager far convergere il lavoro di tutti rendendo coesa la squadra, uno scopo che si ottiene soprattutto mantenendo un sistema di comunicazione costante e sfruttando tutti i canali possibili.

Per quanto riguarda l’invio di feedback, inoltre, è fondamentale fare in modo che ciascun componente della squadra non abbia timore a esprimere idee e perplessità, favorendo creatività, inventiva e spirito di collaborazione.

=> Scopri i consigli per gestire al meglio un gruppo di lavoro

A rendere un gruppo di lavoro efficiente e produttivo, inoltre, è anche la capacità del leader di impostare traguardi raggiungibili a breve termine, suddividendo un obiettivo in più tappe e celebrando ogni singola conquista. Una strategia motivazionale molto efficace.