Possibilità nel mondo finance

di Chiara Basciano

scritto il

Quali le figure più ricercate e che tipo di formazione è richiesta oggi

Cambia il panorama del mondo finanziario, con una ricerca di personale di tipo diverso e richiesta di nuove competenze.

=> Leggi finanza e tecnologia

Nel dettaglio la nuova guida realizzata da Hays Salary fa una lista delle figure maggiormente ricercate al momento. Finance Manager, Credit Manager, CFO e professionisti specializzati in consulenza fiscale stanno vivendo un periodo particolarmente fortunato a scapito dei profili più tecnici come Contabile, l’Internal Auditor, il Business Analyst e il Senior Account, più facilmente esternalizzati in un’ottica di risparmio.

=> Vai ai lavori nel web marketing

Per quanto riguarda le competenze richieste c’è da sottolineare che non basta più la conoscenza approfondita di una seconda lingua, che è di solito l’inglese, ma è facile che venga richiesta una terza lingua, preferibilmente tedesco russo e arabo. Sempre per quanto riguarda le conoscenze e la formazione un’esperienza di lavoro all’estero è sempre vista di buon occhio, presupponendo un tipo di visione internazionale.

=> Scopri la finanza sostenibile

Il percorso accademico – solitamente Economia e Commercio o Ingegneria Gestionale – è cosa scontata in questo settore, ma per trovare una buona occupazione sono richiesti risultati di alto livello. La guida inoltre indica dati positivi come non mai per la ricerca nel settore finance, segnando un 40% in più dopo anni di precarietà e incertezze.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari