Tratto dallo speciale:

Social Media Manager, ruolo e scenari futuri

di Anna Fabi

24 Ottobre 2018 09:38

Quale ruolo svolgono i Social Media Manager in azienda e qual è l’impatto di questa professione sul mercato del lavoro? Online il questionario promosso da Web Marketing Festival.

Il Web Marketing Festival, in vista del prossimo appuntamento in programma dal 20 al 22 giugno 2019 a Rimini, propone un questionario dedicato alla professione del Social Media Manager che si propone di tracciare competenze, caratteristiche, skills e problematiche di questa risorsa che svolge un ruolo primario nel Digital Marketing, analizzandone il ruolo e le funzioni all’interno di aziende ed organizzazioni.

La figura del Social Media Manager è un profilo in continua evoluzione e dotata di notevoli potenzialità, una professione digitale destinata a crescere ulteriormente che tuttavia deve poter contare su competenze specifiche.

L’obiettivo del questionario è proprio quello di chiamare a raccolta i professionisti del digitale e contribuire a dare una definizione precisa di questo profilo, rispondendo a una serie di domande relative alle hard e soft skills specifiche che un Social Media Manager deve possedere, al reale impatto di questa professione sul mercato del lavoro?

Il Questionario nasce per fornire risposte a questi punti interrogativi, convergendo e delineandosi così come uno strumento. Strumento di confronto e ascolto, prima di tutto, messo a punto per fotografare caratteristiche e competenze attuali del Social Media Manager, così come vengono viste sia da chi opera all’interno di ambiti professionali differenti (PMI, freelance, Non Profit, agenzie, startup, aziende), sia da quanti vedono questa professione come un orizzonte lavorativo (studenti, disoccupati).

Composto da 11 sezioni, il questionario è accessibile dal portale ufficiale del Web Marketing Festival.