Le figure tecniche più richieste

di Chiara Basciano

24 Aprile 2018 09:00

Alla scoperta delle possibilità occupazionali per chi ha una formazione tecnologica.

Lo sviluppo tecnologico ha portato in breve tempo alla trasformazione del mondo del lavoro. Alcune figure professionali sono scomparse ma altre sono nate, dando la possibilità alle generazioni più giovani di intraprendere strade diverse. Questo tipo di cambiamento riguarda ogni tipo di azienda, visto che l’innovazione non è certo limitata ai settori tecnologici, che tuttavia la fanno da padrone.

Kelly Services ha individuato i ruoli più ricercati al momento.

  • Primo tra tutti certamente il Software Developer, colui che si occupa di sviluppo e progettazione di soluzioni web su piattaforma Microsoft .NET e Java. Molto richiesti anche i profili junior che abbiano però un’esperienza di almeno due anni.
  • I Data Scientist, professionisti capaci di analizzare e aggregare i Big Data. L’obiettivo del loro lavoro è creare nuovi modelli di business e generare vantaggio competitivo sul mercato. Il suo profilo è trasversale, essendo utile in qualsiasi contesto e, dal punto di vista tecnico, deve possedere conoscenze di ingegneria del software, di alcuni linguaggi di programmazione statistica, di database e di Machine Learning.
  • Il Developer Mobile Apps sviluppa applicazioni mobile. Dal punto di vista tecnico Kelly Services sottolinea che deve essere in grado di utilizzare gli strumenti e le tecniche di sviluppo di diverse tecnologie come Objective-C e Xcode per sviluppo Apple/iOS, Java e Eclipse per lo sviluppo Android, C# e Visual Studio per lo sviluppo Windows Phone, Architettura RESTful, Xamarin per lo sviluppo di App cross-platform.
  • Infine il tecnico TLC, che si occupa di giunzione e realizzazione di impianti in Fibra Ottica e fornisce attività di assistenza tecnica in caso di guasti dati e fonia. In questo caso le conoscenze tecniche necessarie sono FTTS, FFTC, FTTB, FTTH, VDSL; VLAN; Cabinet; Applicativo GIS; Apparati Cisco e Huawei.