Come avviare una carriera di successo

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco tre consigli per introdursi nel mondo del lavoro avviando una carriera di successo: le tre cose che ogni manager dovrebbe fare.

La crisi economica che si sta ancora, purtroppo, vivendo, ha portato a diverse conseguenze negative per quei giovani che desiderano entrare nel mondo del lavoro. Come fare ad avviare una carriera di successo nonostante questo momento sfavorevole per l’economia?

Uno studio presentato al meeting annuale American Sociological Association ha descritto tre delle maggiori caratteristiche sulle quali un giovane dai 18 ai 30 anni può puntare per costruire un’ottima carriera. Secondo Mike Vuolo, uno dei ricercatori partecipanti allo studio in questione, anche se tali fattori possono variare per industria, regione nella quale si opera e via dicendo, sono indubbiamente importanti e significativi per ottenere il successo nel mondo professionale.

Bisogna innanzitutto avere un chiaro percorso di carriera. Quei giovani che hanno grandi aspirazioni e che hanno idee chiare sulla carriera che vogliono intraprendere, hanno maggiori probabilità di trovare l’occupazione ideale rispetto a coloro che sono, invece, indecisi. Avere dei chiari obiettivi da raggiungere è dunque fondamentale in tale ottica. Chi appunto non ha aspirazioni oppure è incerto su cosa desidera fare, ha una più alta probabilità di disoccupazione e, in generale, ottiene una retribuzione più bassa.

Non smettere mai di informarsi. La formazione è assolutamente indispensabile per costruire una carriera di successo: chi continua a tenersi sempre aggiornato e ha un più alto grado di istruzione, ha maggiori probabilità di trovare un buon lavoro entro i 30 anni rispetto a chi, invece, smette di studiare.

Usare varie strategie per la ricerca di un lavoro. Chi lo fa, ha maggiori probabilità di trovare l’occupazione ideale: bisognerebbe dunque usare numerosi strumenti, sfruttare Internet, le agenzie di collocamento, gli eventi dedicati al mondo del lavoro e via dicendo.

=> Leggi come fare il bene per la propria carriera

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari