Gioca e vinci la formazione manageriale

di Chiara Basciano

scritto il

Il gioco informatico Bain & Company Business Game mette in palio un periodo formativo di tre mesi in Bain & Company.

Si chiama Bain & Company Business Game ed è la simulazione di un contesto aziendale in cui ogni giocatore sarà a capo del management di un’azienda e dovrà compiere scelte strategiche e operative nel mercato di riferimento. Questo si legge sul sito di Bain & Company, che lancia la sfida a quanti, studenti o laureati (da un anno al massimo) presso una università italiana di un’età compresa tra i 20 e i 25 anni, vogliano cimentarsi con questa simulazione virtuale, con risvolti più che reali.

Si perché tra tutti quelli che si iscriveranno entro il 15 settembre per partecipare al game, il vincitore finale potrà usufruire di un periodo formativo di tre mesi in affiancamento a un team di consulenti impegnati in un progetto specifico in Bain & Company; mentre al secondo e al terzo classificato verrà offerto un periodo formativo di un mese. Il gioco è completamente web-based e per partecipare basterà avere un pc o un tablet con connessione Internet.

=> Scopri come migliorare la leadership con un web game

Questa la descrizione dell’iniziativa da parte di Bain & Company: «Il Bain & Company Business Game è un gioco informatico di simulazione aziendale appartenente alla categoria dei “management game”. Il gioco permette di sperimentare nel concreto la gestione aziendale attraverso l’utilizzo di un modello di simulazione. I giocatori prendono parte alla competizione iscrivendosi singolarmente via web. Il gioco si basa su un’architettura di tipo web-based. Gli utenti, quindi, accederanno via web per poter gestire la propria azienda di tipo manifatturiero». Per gioco, dunque, ma con un solido legame alla realtà.