Le imprese più ammirate

di Chiara Basciano

3 Marzo 2014 12:00

Torna la classifica dedicata alle imprese più ammirate al mondo

Come ogni anno Fortune stila la sua personale classifica dedicata alle imprese più amate al mondo. La World’s Most Admired Companies mette al primo posto la Apple, il marchio che registra sempre un altissimo tasso di gradimento.

=> Leggi Apple e le donne

Le ragioni della scelta sono da individuare da un lato nella capacità di creare una comunità di fedelissimi, grazie alla creazione di prodotti divenuti vere e proprie icone, dall’altro nell’utile netto di 13 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre. Al secondo posto Amazon.com, che ha sbaragliato la concorrenza grazie alla sua affidabilità e alla sua inventiva: ultimo passo è quello di produrre in prima persona i prodotti.

=> Scopri le aziende più ambite

Google conquista il terzo posto, tra le ragioni della scelta spiccano l’aumento dei ricavi del 22% nel corso del 2013 e la capacità di rinnovarsi di continuo, investendo nella robotica di ultima generazione. Per quanto riguarda le aziende italiane è presente solo Poste Italiane, con un punteggio complessivo di 5.71, laddove il primo classificato ha raggiunto punti 7.94. Per quanto riguarda la classifica Delivery conquista il quarto posto, mentre FedEx si piazza al primo.

=> Vai ai brand più significativi

È l’ottavo anno consecutivo in cui Poste Italiane è presente in classifica, l’Ad, Massimo Sarmi dice a riguardo «la classifica di Fortune ci conferma tra i leader del settore e ribadisce il nostro profilo globale e innovativo, fotografando una realtà in cui Poste Italiane è l’unico operatore in classifica ad aumentare il gradimento secondo gli esperti del settore, prova del valore e del successo di un originale modello di business, divenuto un riferimento internazionale».