La nuova classifica Forbes

di Chiara Basciano

4 Aprile 2014 11:00

I nomi dei più ricchi del mondo nella puntuale classifica stilata da Forbes

La crisi per loro è una parola senza significato, continuano a fatturare nonostante tutto e il loro numero, invece di diminuire come ci si aspetterebbe, continua a crescere, sono i più ricchi del mondo e i loro nomi, gira e rigira, sono sempre gli stessi.

Nella classifica 2014 Bill Gates riconquista il primo posto, con un patrimonio di 76 miliardi di dollari, dopo essere stato per qualche anno al secondo, dietro al magnate delle telecomunicazioni Carlos Slim. Al terzo posto il proprietario della catena di moda Zara, Amancio Ortega. Spicca l’ideatore di facebook, Mark Zuckerberg, che si piazza “solo” al 21esimo posto, ma ha visto volare il suo patrimonio, passando da 15,2 a 28,5 miliardi di dollari.

=> Vai ai manager pubblici più ricchi

Subito dopo di lui Michele Ferrero, proprio quello della Nutella, con un patrimonio di 27 miliardi. Per incontrare un altro italiano bisogna arrivare poi al 38esimo posto con Leonardo Del Vecchio di Luxottica.

Ha fatto scalpore l’ingresso in classifica della giovanissima Perenna Kei, la ventiquattrenne è proprietaria dell’85% delle azioni della società Logan Property, grazie al fatto di essere figlia del proprietario. Infine si evidenzia la crescita del numero delle donne in classifica: 25% in più rispetto allo scorso anno.

=> Scopri la classifica precedente

Le rappresentanti italiane sono Miuccia Prada alla posizione 102 con 11,2 miliardi, Rosa Anna Magno Garavoglia della famiglia Campari al posto 446 con 3,5 miliardi e Giuliana Benetton, con 2,9 miliardi alla posizione 580.