L?ufficio del futuro? Hi-tech e open space

di Teresa Barone

15 Aprile 2014 10:00

Email vocale e uffici open space, senza però sacrificare relazioni e collaborazione: ecco come sarà l?ufficio del futuro.

Come si evolverà il lavoro in ufficio nei prossimi anni? Quali saranno i punti di forza da valorizzare per promuovere efficienza e flessibilità? Inutile sottolineare che la tecnologia sarà una componente sempre più fondamentale negli uffici del futuro, protagonista della comunicazione e principale leva per favorire produttività.

=> Scopri perché il restyling in ufficio è positivo

La stessa email, ad esempio, sarà progressivamente implementata grazie alle opportunità offerte dal Cloud, rispondendo alle esigenze di comunicare in modo veloce e istantaneo ma anche di archiviare grandi quantità di documenti digitali. Si parla non solo di design e grafica sempre più elaborati ma anche di sistemi innovativi per comporre email di testo sotto dettatura, e del potenziamento dei modelli di invio e ricezione attraverso i device mobile.

Per quanto riguarda l’ambiente di lavoro, invece, il trend dominante prevede il progressivo abbattimento delle barriere fisiche a favore di uno spazio aperto e collaborativo: via libera agli uffici open space, quindi, che offrono maggiori opportunità di condivisione e multitasking.

Nonostante gli uffici open space siano spesso “accusati” di rappresentare un potenziale pericolo per la produttività dei lavoratori, sono in tanti a mettere in evidenza i vantaggi di questo tipo di ambiente lavorativo in un epoca che vede la progressiva riduzione delle ore di lavoro trascorse in ufficio, a vantaggio di altre formule flessibili basate sul telelavoro e sull’uso delle strategie Byod.

=> Scopri quanto tempo passano in ufficio i manager di oggi

Sempre meno tempo tra le mura dell’ufficio, quindi, purché non si sacrifichino del tutto le relazioni e la collaborazione tra colleghi.