Stipendi CEO: elevati e meritati?

di Teresa Barone

27 Maggio 2014 09:00

Stock option, pacchetti azionari e stipendi da un dollaro: uno studio rivela come si calcola lo stipendio di un CEO.

Il divario tra le retribuzioni percepite dai CEO e i salari dei dipendenti è quasi sempre molto ampio, tuttavia non solo c’è una spiegazione ben precisa ma, la maggior parte delle volte, gli Amministratori Delegati guadagnano quanto meritano.

=> Scopri cosa determina il compenso di un CEO

Un team di studiosi della Kellogg School of Management della Northwestern University ha cercato di fare luce in materia illustrando le dinamiche che portano alla definizione della retribuzione di un CEO, per quanto riguarda il contesto statunitense.

A influire sul guadagno, in primo luogo, è il meccanismo della concessione di stock option gratuite, ideate per valorizzare il lavoro dei top manager e fidelizzarli all’azienda motivandoli a garantire prestazioni sempre elevate.

Determinante, inoltre, è anche l’introduzione della strategia di compensazione basata su una retribuzione “minima” pari a un dollaro alla quale si sommano i vari benefit e il pacchetto azionario a disposizione del CEO (una scelta comune ai vari  Mark Zuckerberg, Steve Jobs, Sergey Brin e Larry Page).

=> Scopri perché i CEO sono poco abili nel gestire il personale