I paperoni della green economy

di Chiara Basciano

scritto il

Forbes stila una lista dei miliardari del settore green.

Quelli che qualcosa come cinque anni fa avevano creduto alla possibilità di diventare super-ricchi grazie agli investimenti nel settore green probabilmente hanno dovuto ricredersi, visto come sono andate le cose, eppure Forbes ha stilato una lista di miliardari del settore, che oltre a sedere su una vera e propria fortuna hanno un occhio di riguardo verso le problematiche connesse alla salute del pianeta.

Come ad esempio il co-fondatore e CEO della casa automobilistica elettrica Tesla, Elon Musk, che la rivista piazza in prima posizione della lista. Musk possiede circa il 25% della società, per un valore di circa 1,4 miliardi di dollari, ma presiede anche e possiede una partecipazione del 27% (del valore di circa 400 milioni di dollari) in SolarCity, che installa, vende e affitta sistemi solari per clienti residenziali e commerciali.

=> Scopri il trend degli investimenti in rinnovabili del 2012

O come il tedesco Alois Wobben, proprietario di Enercon, quinta più grande azienda produttrice di turbine eoliche al mondo, fondata nel 1984. Con la sua azienda ha conquistato circa il 60% del mercato interno, e ad oggi il valore della sua proprietà si aggira sui 3 miliardi di dollari. Nella lista si incontra poi il nome del re dell’etanolo, Rubens Ometto Silveiro Mello, che con la sua Cosan è uno dei più grandi produttori e trasformatori di canna da zucchero e uno dei maggiori produttori di etanolo. Anche qui il patrimonio è stimato sui 2,5 miliardi di dollari.

Dopo di lui si incontra la prima donna, Christy Walton, che forte del suo stato di ereditiera del fondatore di Wal-Mart ha investito nella First Solar, azienda produttrice di pannelli solari tra le più grandi al mondo, già inserita nel 2011 nella lista di Forbes delle aziende più innovative e con la crescita più rapida. Nella lista anche il cinese Zhu Gongshan, presidente della GCL-Poly Energy Holdings Limited, che fa silicio policristallino da utilizzare nei pannelli solari, il quale vanta un patrimonio valutato circa 950 milioni di dollari.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari