Innovazione: a quali economie guardare?

di Floriana Giambarresi

29 Agosto 2013 13:00

Quali sono i Paesi più innovativi al mondo a cui un dirigente può guardare per espandere la propria azienda sul mercato? Ecco la lista del 2013.

Quali sono i Paesi più innovativi al mondo e dunque ideali per quel dirigente che vuole espandere il mercato della propria azienda? Quali sono quelle economie a cui guardare nel 2013?

=> Leggi le iniziative per i manager in ambito innovazione

Con il Global Innovation Index 2013 si apprende che per l’anno in corso gli Stati Uniti hanno rappresentato la quinta economia più innovativa al globo, mentre l’Italia non è presente nella classifica. Al primo posto figura la Svizzera, il mercato migliore in ambito innovazione a cui poter guardare oggi. Ecco la lista al completo:

  1. Svizzera
  2. Svezia
  3. Regno Unito
  4. Paesi Bassi
  5. Stati Uniti
  6. Finlandia
  7. Hong Kong
  8. Singapore
  9. Danimarca
  10. Irlanda

«Risultati dell’innovazione oggi rimangono ancora abbastanza altamente correlati con i livelli di reddito», afferma Soumitra Dutta, uno dei redattori del report. «La differenza tra i più ricchi, le economie ad alto reddito e le economie a basso reddito è abbastanza significativa», sottolinea. Le prime 25 economie più innovative sono più o meno quelle che caratterizzavano le classifiche degli anni passati e negli ultimi tre anni non ci sono state new entry nella top 25.

Il report misura 142 economie globali sulla base di 84 criteri e cinque categorie. Le economie ricche producono dunque più innovazione oggi. 

=> Scopri la situazione italiana dei manager innovativi