Avviare un’azienda: trovare le reali opportunità

di Floriana Giambarresi

7 Ottobre 2013 13:00

Ecco alcune strategie per il dirigente che vuole avviare un nuovo business: quali sono le reali opportunità di successo?

Avviare un nuovo business è relativamente “semplice” ma trovare le giuste idee e opportunità, invece, è difficile. In un periodo come questo, dove la crisi economica sta uccidendo moltissime aziende, è bene sapere cosa fare prima di iniziare una nuova attività.

=> Scopri come trarre profitto dalle idee di business

Innanzitutto bisogna guardare alle proprie passioni: per avviare una nuova azienda, il dirigente deve fare ciò che più gli piace. Le aziende non nascono per caso e se si ha intenzione di trarre profitto dalla stessa, dovrete mettere passione in tutto ciò che si farà. In questo modo sarete sempre piacevolmente informati, creativi e persistenti.

Guardare ai nuovi concept di prodotto. La maggior parte dei nuovi prodotti o delle nuove idee di business sono semplicemente spin-off di quelli già esistenti, quindi l’obiettivo massimo dovrebbe essere quello di introdurre qualcosa del tutto nuovo, che possano attirare l’appeal dei consumatori. Un consiglio: un modo per generare ingenti profitti è quello di vendere qualcosa che i clienti non possono fare, che non hanno il tempo di fare, o la voglia di fare.

Insegnate a qualcuno: avete un’abilità che gli altri vogliono acquisire? Avete il talento di spiegare le cose in maniera davvero semplice e chiara? Se è così, sfruttate questa peculiarità per il vostro business. Potrebbe essere una idea interessante per raggiungere il successo.

=> Scopri come ridurre i costi di produzione