Idee per avviare una startup con pochi soldi

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco una serie di idee low-cost per avviare una startup che non richieda un investimento di base ingente.

Oggi, decine di migliaia di persone vorrebbero avviare una startup, ma si pensa che sia necessario un grande investimento per farlo. Non è necessariamente così: ecco alcune idee low-cost al di sotto del 1500 euro per riuscire nel proprio intento.

=> Scopri come trovare l’idea perfetta

Servizio di business plan: offrirne uno che comprenda anche le ricerche di mercato, bilanci e pianificazione, ha un costo basso, con peraltro possibilità di espansione futura. La stessa cosa vale per un servizio di riparazione dei computer, ma in questo caso sarà necessario avere esperienza, formazione e le giuste licenze.

Si potrebbe avviare anche un servizio di consulenza, ma è necessario essere molto competenti in qualcosa. Arriveranno comunque, oltre ai profitti, anche soddisfazioni, dato che è possibile utilizzare la propria esperienza per aiutare gli altri a fare cose simili.

Perché non pensare a un servizio di assistenza su eBay? Magari avete molti oggetti da vedere, quindi in questo caso bisogna capire il prezzo che valgono e decidere se metterli all’asta oppure se tirare su un vero e proprio negozio online su eBay. Farlo è alla portata di tutti e i costi sono in questo caso minimi. Si può usare PayPal per le transazioni.

=> Leggi come trovare le reali opportunità di business