Aggiornamenti IREX

di Chiara Basciano

scritto il

L'ingresso di tre nuove società nell'indice IREX conferma l'attenzione al settore green

Le fonti rinnovabili sono certamente una delle scommesse del futuro, e le loro possibilità si stanno sempre più concretizzando.

=> Vai ai numeri dell’economia green

Lo dimostra la presenza di nuove società green nell’indice IREX di Althesys. L’indice, aggiornato al 2014, grazie all’ingresso di tre nuove società (Innovatec, società del gruppo Kinexia focalizzata sul business dell’efficienza energetica, True Energy Wind, del settore del mini-eolico ed Enertronica, attiva nella produzione di inverter per impianti fotovoltaici) tutte quotate nel corso del 2013, ha raggiunto una capitalizzazione totale di 877 milioni di euro.

=> Scopri perché investire nel green

Le tre società sono state quotate in Borsa al listino AIM, e dimostrano l’andamento positivo del settore. Il 2013 in particolare ha visto una ripresa importante, con, a metà dell’anno, 50 imprese globali del settore capitalizzare 561 miliardi di euro.

Si è verificata una flessione del comparto nei primi sei mesi dell’anno per poi vedere una crescita costante nel corso dei mesi restanti. Le quotazioni hanno avuto una crescita e l’IREX Index è arrivato a 6.148 punti, vale a dire +33% dall’inizio dell’anno, segnando così un +60% rispetto al minimo, raggiunto a giugno dello scorso anno. La finanza quindi punta l’attenzione al settore green, confermando ulteriormente una tendenza generale.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!