Locazione finanziaria con il leasing immobiliare

di Teresa Barone

scritto il

Acquistare una casa con la formula del leasing immobiliare: la locazione finanziaria introdotto dalla Legge di Stabilità.

Con la Legge di Stabilità 2016 potrebbe essere introdotto anche il leasing immobiliare, una novità pensata per consentire l’acquisto di una casa da parte dei privati che diventerebbero proprietari dopo un lasso di tempo trascorso nelle vesti di affittuari.

=> Leasing: deducibilità più semplice

Una formula che agevolerà coloro che non hanno le risorse necessarie per acquistare un immobile: la casa sarebbe acquistata inizialmente da un intermediario finanziario e il futuro proprietario verserà il consueto canone d’affitto, fino a quando potrà riscattarlo.

Con questa opportunità di “locazione finanziaria“, quindi, successivamente alla scadenza del contratto di leasing l’utilizzatore potrà decidere se rinnovarlo o riscattare l’immobile, versando l’importo rimanente.

=> Comprare casa? Si, grazie

L’agevolazione si potrà applicare solo per l’acquisto dell’abitazione principale, che potrà essere un immobile già costruito o ancora da edificare, mentre l’utilizzatore potrà beneficiare di una detrazione IRPEF pari al 19% per un massimo di 8mila euro annui in caso di canoni mensili.

 

I Video di PMI