Come farsi finanziare

di Chiara Basciano

scritto il

Consigli per accedere ai fondi pubblici se si vuole avviare una nuova impresa.

A volte si hanno grandi idee ma pochi soldi. Per questo trovare un finanziatore è l’unico modo per avviare un business. Tra i vari ambiti in cui proporsi quello dei finanziamenti pubblici offre molte possibilità.

Luisa Belloni, esperta di finanza agevolata ed europrogettazione, svela cinque tecniche per diventare appetibili agli occhi dei finanziatori. Prima di tutto bisogna essere realistici, valutando il proprio progetto in maniera concreta ed individuando punti di forza e debolezza, sia in base al mercato in generale sia in base al contesto in cui si intende realizzare il business.

=> Leggi come trovare uno sponsor

Il secondo consiglio è cercare le occasioni più prossime, tenendo d’occhio i siti della Regione in cui si risiede e gli annunci della Camera di Commercio. Molti aiuti possono venire dai fondi europei, infatti la Belloni consiglia di avvicinarsi ad essi, ma solo se si ha in mano già qualcosa di concreto o molto innovativo.

=> Scopri dove trovare finanziamenti

Inoltre consiglia di studiare a fondo il bando a cui si vuole concorrere, non è bene lanciarsi in ogni cosa, si perde solo tempo. Bisogna avere tutti i requisiti richiesti e capire se è il bando adatto all’impresa che si vuole avviare. Infine, ultimo consiglio, è imparare a dialogare con le banche, il rapporto con loro non può mancare anche e soprattutto in caso si vinca un fondo pubblico, infatti molti bandi finanziano il 70% delle spese e la restante parte si dovrà cercare altrove.

I Video di PMI

Le agevolazioni previste tramite ISEE