Un sondaggio per l?internazionalizzazione

di Chiara Basciano

scritto il

Parte il primo sondaggio dedicato ai manager che intendono aprirsi ai mercati esteri.

Riuscire ad aprirsi ai mercati esteri, sviluppando un programma di internazionalizzazione ad hoc significa riuscire a dominare il mercato, se si mettono in campo le forze giuste e si rispettano le diversità culturali del paese con cui si intendono iniziare rapporti commerciali.

=> Vai a manager e internazionalizzazione

Non tutte le imprese italiane possono permettersi di fare questo passo, ma molte altre sono al grado giusto di maturazione e ne stanno valutano le opportunità. Per capire a che punto si trova la consapevolezza dei manager italiani ADICO – Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – e Sigma Consulting – istituto di ricerca sociale, economica e di mercato – hanno dato via alla prima indagine del settore.

=> Scopri come espandersi all’estero

Oltre a poter avere un panorama sull’internazionalizzazione i risultati permetteranno di stabilire quali cambiamenti potrebbero essere necessari per avviare un processo di apertura verso i mercati esteri. I manager italiani sono chiamati a rispondere al sondaggio online fino al 26 maggio, mentre i risultati verranno resi noti in un convegno in data da stabilire.

Fonte immagine Pixabay

I Video di PMI