Tecnologia e industria

di Chiara Basciano

31 Maggio 2017 12:00

Settori industriali che potrebbero fare passi da gigante grazie al contributo tecnologico.

La digitalizzazione entra in ogni settore, apportando trasformazioni radicali, lo mette in evidenza l’ultimo report effettuato da Gartner, che evidenzia i settori industriali in cui l’ingresso della tecnologia può fare la differenza.

=> Leggi l’industria poco digitale

L’Intelligenza Artificiale e le tecniche di Machine Learning avanzate potrebbero rendere il settore finanziario davvero competitivo. In questo caso il consiglio di Gartner è quello di sperimentare, in modo da offrire soluzioni avanzate. Buone opportunità anche per le blockchain, non solo in relazione alla bitcoin, ma anche per funzionalità inter aziendali come supply chain, verifica identità, distribuzione di musica, quindi non solo per il settore finance.

=> Vai al’industria a caccia di manager

Per quanto riguarda il mondo del retail le maggiori opportunità vengono da Intelligenza Artificiale (AI), Advanced machine learning (AML) ed IoT, mentre la distribuzione potrebbe avvalersi dell’utilizzo di droni, coì come il settore assicurativo in cui però si pone il problema della gestione della privacy, così come nel settore della difesa. La gestione dei magazzini invece potrebbe essere più facile grazie alla realtà aumentata.

=> Scopri la tecnologia in store

Inutile sottolineare i vantaggi nella sanità, in cui l’introduzione della tecnologia permette ogni giorno di raggiungere risultati migliori, in particolare la robotica, che può avere un impatto determinante anche nel settore agricolo. Di diverso livello, a volte avveniristico, lo sviluppo tecnologico nel settore Manufacturing e Utility, ma ancora con una ricaduta poco significativa sulla produzione effettiva.

Fonte immagine Shutterstock