Tratto dallo speciale:

Quanto conta il Digital Twin

di Chiara Basciano

scritto il

Il gemello digitale per introdurre concretamente la tecnologia in azienda.

Il concetto di digitalizzazione può essere inteso come un grande contenitore al cui interno si trovano soluzioni utili a migliorare il lavoro aziendale. I manager devono saper scegliere quali strumenti sono realmente utili a seconda dei contesti.

=> Scopri le migliori dieci tecnologie

Ma è indubbio che alcuni elementi sono trasversali e che ogni azienda deve prenderne in considerazione l’adozione. Il Digital Twin, per esempio, è una soluzione che può risultare essenziale per la vita del business, trattandosi di una copia esatta di qualcosa di reale sul quale fare test e così evitare problemi o errori che potrebbero costare cari e causare ritardi sulla consegna. La sua applicazione non è cosa nuova, soprattutto in ambito industriale, ma ultimamente sta avendo la giusta rilevanza.

=> Leggi come abbracciare la digitalizzazione

Secondo Gartner, sostenitore dell’importanza Digital Twin, che nel giro di poco tempo saremo circondati da miliardi di digital twin connessi a oggetti fisici. Si tratta in effetti di una sorta di rivoluzione tecnologica ma che porta alla necessità di avere a disposizione i giusti talenti, utili ad utilizzarla al meglio. Non bastano infatti le capacità tecniche ma anche quelle per la manutenzione e per la creazione di modelli funzionali, passando per la gestione dei Big Data classici delle implementazioni IoT.