Quanto conta il Digital Twin

di Chiara Basciano

Pubblicato 26 Gennaio 2018
Aggiornato 15 Febbraio 2018 14:12

Il gemello digitale per introdurre concretamente la tecnologia in azienda.

Il concetto di digitalizzazione può essere inteso come un grande contenitore al cui interno si trovano soluzioni utili a migliorare il lavoro aziendale. I manager devono saper scegliere quali strumenti sono realmente utili a seconda dei contesti.

=> Scopri le migliori dieci tecnologie

Ma è indubbio che alcuni elementi sono trasversali e che ogni azienda deve prenderne in considerazione l’adozione. Il Digital Twin, per esempio, è una soluzione che può risultare essenziale per la vita del business, trattandosi di una copia esatta di qualcosa di reale sul quale fare test e così evitare problemi o errori che potrebbero costare cari e causare ritardi sulla consegna. La sua applicazione non è cosa nuova, soprattutto in ambito industriale, ma ultimamente sta avendo la giusta rilevanza.

=> Leggi come abbracciare la digitalizzazione

Secondo Gartner, sostenitore dell’importanza Digital Twin, che nel giro di poco tempo saremo circondati da miliardi di digital twin connessi a oggetti fisici. Si tratta in effetti di una sorta di rivoluzione tecnologica ma che porta alla necessità di avere a disposizione i giusti talenti, utili ad utilizzarla al meglio. Non bastano infatti le capacità tecniche ma anche quelle per la manutenzione e per la creazione di modelli funzionali, passando per la gestione dei Big Data classici delle implementazioni IoT.