Tratto dallo speciale:

Digital Innovation: manager protagonisti

di Teresa Barone

Pubblicato 1 Febbraio 2018
Aggiornato 19 Febbraio 2018 12:29

A Parma nuova partnership tra manager, imprenditori e atenei per promuovere progetti innovativi in ottica Industria 4.0.

È stata presentata a Parma la nuova partnership tra manager, imprenditori e università chiamati a collaborare all’interno del Digital Innovation Hub Smile, progetto promosso dall’Università di Parma e dall’Unione parmense degli Industriali per favorire la trasformazione digitale delle aziende in ottica Industria 4.0.

=> Industria 4.0: manager protagonisti

Un’iniziativa che vedrà il coinvolgimento dei manager formati da Federmanager altamente competenti e provenienti da tutto il territorio regionali, disponibili ad accompagnare le PMI verso le sfide innovative.

«Quella di Industria 4.0 – ha affermato Alberto Figna, presidente Unione parmense degli Industriali – è un’opportunità che le aziende stanno cogliendo e lo dimostra l’incremento degli investimenti in macchine e impianti. Ma perché la trasformazione digitale si traduca in vantaggi competitivi duraturi per le imprese, occorre un cambiamento organizzativo e culturale. A Parma questo è più facile, grazie al Digital Innovation Hub Europeo Smile, tra i primi in Italia a essere progettato e oggi in fase avanzata, e grazie alle competenze manageriali qualificate che l’accordo con Federmanager mette a disposizione degli imprenditori che vogliano definire la propria road map sostenibile verso la Fabbrica 4.0.»

I nominativi dei manager attivi nel programma Smile rientrano nell’elenco stilato da Federmanager, composto da professionisti certificati nell’ambito del progetto ‘Industry 4.0 All Inclusive’.