Tratto dallo speciale:

ITUC: donne e lavoro, manca attenzione politica su precariato e crisi

di Noemi Ricci

Pubblicato 8 Marzo 2011
Aggiornato 24 Settembre 2015 13:00

8 Marzo: l''ITUC analizza l'impatto della crisi e del precariato sull'occupazione femminile: donne più penalizzate degli uomini, manca l'attenzione politica.

8 Marzo: nella Giornata Internazionale delle donne sono molti gli studi pubblicati sul tema dell’occupazione femminile. Tra questi il Rapporto ITUC “Vivere nell’insicurezza economica: donne con occupazioni precarie”, che analizzato le ripercussioni della crisi economica e l’incremento del precariato. Dal punto di vista dell’occupazione le donne sono più penalizzate degli uomini, nonostante un periodo iniziale di sostanziale parità: è quanto emerge dallo studio.

La precarietà è la seconda ondata di effetti devastanti della crisi, che però ha colpito soprattutto il lavoro al femminile: posti di “lavoro rosa” bruciati e incremento dei contratti precari.

Secondo l’ITUC la mancanza di mancanza di pari opportunità sul lavoro è una chiara minaccia i diritti delle donne, trascurata dalla classe politica e dai governi.

Per il Segretario Generale ITUC, Sharan Burrow, il trend evidenziato è «la diretta conseguenza del fatto che nel mondo del lavoro le donne siano tutt’oggi considerate come dei cittadini di seconda classe. Troppe donne vedono negato il proprio diritto ad associarsi e a contrattare collettivamente per una maggiore certezza del lavoro, salari più elevati e migliori condizioni di lavoro».

La formula ITUC per tirrsi fuori da questo circolo vizioso è composta principalmente da quattro ingredienti:

  • orientare l’attenzione politica verso la creazione di posti di lavoro di qualità;
  • adottare misure a favore dell’uguaglianza di genere nelle politiche governative e nel mercato del lavoro;
  • introdurre un sistema di protezione sociale di base per tutti i lavoratori, indipendentemente dalla loro condizione lavorativa;
  • promuovere l’organizzazione delle lavoratrici precarie.

______________________

DOCUMENTI CORRELATI:

ARTICOLI CORRELATI:

______________________