Webtrends: analisi segmentata e profilazione individuale degli utenti

di Noemi Ricci

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Webtrends ha aggiunto la funzionalità Segments alla soluzione Visitor Data Mart, un add-on per la profilazione individuale dei clienti che integra analytics via email, CRM, targetizzazione on-site e data-warehouse

Nuove funzionalità per Webtrends Visitor Data Mart, la soluzione studiata per segmentare i singoli visitatori misurandone azioni, comportamenti e abitudini e tracciarne un profilo accurato. Il tutto, grazie a Webtrends Segments, il nuovo add-on per profilare clienti individualmente mediante funzionalità di Customer Intelligence one-to-one.

In ambito marketing è strategico conoscere il comportamento utenti per mirare la pubblicità su necessità e gusti reali.

Per questo, la società specializzata in soluzioni di web analytics offre ora la possibilità di migliorare i tassi di conversione e l’efficacia delle campagne.

Webtrends Segments studia chi accede ai siti come singoli individui e non come massa di visitatori, isolando comportamenti e approfondendo preferenze, così da calibrare le azioni di marketing online e offline e convertire i profili generici dei clienti in profili dettagliati.

Si distingue pertanto dalle soluzioni capaci di fornire semplicemente dei trend aggregati. In più fornisce un’interfaccia e una analisi visiva ad-hoc, che permette di inserire i nuovi segmenti di clienti in sistemi quali CRM, e-mail, on-site targeting, data warehouse e così via.

Webtrends Segments aggiunge a Visitor Data Mart un tracking delle applicazioni mobili, l’SDKs per Webtrends Mobile Analytics, un report personalizzabili sulle fonti di traffico, ad esempio provenienti da siti di social media o siti web per mobile, e una reportistica personalizzata mediante una nuova versione delle API di Webtrends Data Extraction.

Webtrends ha messo a disposizione online anche un video di 90 minuti ed un webinar (in programma per mercoledì 21 aprile alle 19.00), previa registrazione.

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