TesiCamp 2010: barcamp per aziende e giovani su innovazione digitale

di Noemi Ricci

Pubblicato 24 Novembre 2010
Aggiornato 27 Gennaio 2023 12:10

Appuntamento per il 3 dicembre a Milano con la seconda edizione di TesiCamp, l’evento dedicato all’incontro tra i giovani neolaureati e laureandi con una tesi sull’innovazione digitale e le aziende in cerca di nuovi talenti e idee. Un’iniziativa promossa da Camera di Commercio e Provincia di Milano, sponsorizzata da Performedia.

Strutturato come un BarCamp, a salire in cattedra saranno i giovani con le proprie tesi: a ciascuno saranno concessi 15 minuti di gloria per illustrare il proprio progetto di comunicazione, marketing, new media o arti digitali. In questo modo le imprese potranno individuare con quale candidato avviare eventuali rapporti futuri.

Una formula interessante che offre ai professionisti la possibilità  di guardare al mondo dell’innovazione digitale da un punto di vista diverso rispetto a quello a cui sono abituati, perché esente da quelle dinamiche di mercato che influenzano tipicamente le proprie strategie aziendali.

Performedia, oltre a sponsorizzare l’iniziativa, offrirà  al laureando o laureato con la migliore tesi sviluppata sui temi della pubblicità  online, dei social media o delle digital PR uno stage retribuito con 500 euro al mese per sei mesi presso la propria agenzia.

Anche Twago, la piattaforma di incontro tra domanda e offerta di lavoro freelance, sarà  presente all’evento come Partner e offrirà  ai partecipanti la possibilità  di utilizzare gratuitamente alcuni servizi aggiuntivi presenti sulla piattaforma, per aiutare i giovani a muovere i primi passi nel mondo del lavoro come Liberi Professionisti.
In questo modo, infatti, potranno testare le funzionalità  del sito e sfruttarne per entrare in contatto diretto con nuovi potenziali clienti.

Nel pomeriggio la parola passerà  ai professionisti, che discuteranno in una tavola rotonda sul tema “Innovazione digitale: quali opportunità  per i giovani di talento“, toccando argomenti come l’etica degli stage. Sul tema, di particolare interesse sarà  l’intervento del direttore responsabile della Repubblica degli Stagisti, Eleonora Voltolina.