Facebook: la piattaforma analitica Kontagent monitora la viralità  delle app

di Ermanno Cece

Pubblicato 8 Luglio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Si chiama Kontagent ed è una nuova piattaforma analitica che permette di estrarre informazioni approfondite su dati demografici ed interazioni delle applicazioni sui social network.

La soluzione, che al momento fornisce on demand dati sull’utilizzo di app su Facebook (giochi, prodotti e servizi…) sarà  presto disponibile anche per OpenSocial e MySpace.

La metrica più interessante è la viralità , strategica per il successo di una determinata applicazione, considerata la sua capacità  di crescere attraverso le interazioni sociali tra utenti. Ideale per aziende e Pmi, soprattutto perché ha costi di distribuzione vicino allo zero.

Kontagent mette dunque a disposizione degli sviluppatori dati e statistiche utili alla comprensione del comportamento “sociale” delle applicazioni e, di conseguenza, all’implementazione di correttivi per accrescerne le potenzialità  in termini di “social engagement“.

In particolare, la piattaforma consente di calcolare il cosiddetto “coefficiente di viralità “, vale a dire il contributo alla crescita della “app” apportato da ciascuno dei canali virali, quali inviti, notifiche e feed, allo scopo di comprendere i tassi di conversione ed attivare azioni per incrementare l'efficacia di ognuno di essi.

Permette anche di filtrare le informazioni sulla base di dati demografici e non solo: età , genere, luogo di collegamento, numero di amici, pagine visitate e visualizzazioni uniche. E’ anche possibile comprendere l’efficacia dei canali non virali come network pubblicitari e partner promozionali e tenere traccia delle entrate generate dall'applicazione.

Tutte queste operazioni sono svolte rispettando la privacy degli utenti delle applicazioni. Kontagent, infatti, non raccoglie dati personali come nomi, indirizzi ed email rinvenibili su Facebook.

Kontagent è sottoscrivibile attraverso diversi pacchetti:
un piano base gratuito, che già  consente di tenere traccia dei suddetti dati;
un piano premium, dai costi dipendenti dal numero di utenti tracciati, che consente di agire direttamente e di ottimizzare l'utilizzo dell'applicazione sulla base dei dati analitici;
un piano Enterprise con assistenza e server dedicati.

Sul sito web della società , è disponibile anche una demo live.