Tratto dallo speciale:

e-Commerce su Facebook con iFanStore

di Ermanno Cece

Pubblicato 29 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Milyoni (pronunciato “Million” + “Eye”) è una start-up californiana che sta sviluppando e lanciando sul mercato una soluzione di commercio elettronico per le aziende, da utilizzare direttamente nell'ambito dei social network.

Grazie al finanziamento di alcuni investitori istituzionali nel capitale di rischio, la società  sta ora lanciando anche l’iFanStore, applicazione che permette di gestire un negozio virtuale direttamente da Facebook, mentre i consumatori possono acquistare prodotti e servizi con pochi click, per poi condividere la propria esperienza con i contatti e amici.

Il negozio virtuale creato su Facebook, quindi, consente agli utenti di concludere l’acquisto senza lasciare la piattaforma di social network, “veicolati” nella funzionalità  e-commerce del sito dell'azienda.

In aggiunta, l'iFanStore è dotato di una funzione di amministrazione – chiamata iFanStore manager – con la quale è possibile gestire tutte le attività  di e-commerce come, ad esempio, le categorie prodotti da visualizzare, il monitoraggio ordini, le campagne pubblicitarie legate ai social media, la creazione di grafici e rapporti sulla percezione del brand.

Una soluzione innovativa che può essere utilizzata da tutti i commercianti online al fine di sfruttare le potenzialità  di attrazione proprie dei social media. Sotto questo punto di vista, l’iFanStore si pone come elemento di congiunzione tra una strategia legata alla presenza del proprio brand sui social network e le esigenze di commercio elettronico proprie di un’azienda nell'era attuale.

In aggiunta, Milyioni è sul mercato con iReply2Buy, una soluzione commerciale che nell'ambito della piattaforma di microblogging Twitter permette alle imprese di attrarre “followers” e trasformarli in clienti.