Tratto dallo speciale:

Open source: pronto SugarCRM 6

di Michele Pepe

Pubblicato 23 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Novità  per chi, nel tempo, ha imparato ad apprezzare la soluzione CRM open source di Sugar. Sono passati ormai 5 anni dalla creazione di SugarForge, la comunità  degli sviluppatori open source di SugarCRM, e a Cupertino hanno pensato bene di dover festeggiare: quale modo migliore del rilascio della beta release 6 del CRM open source forse più famoso al mondo?

La nuova versione riprende quanto di buono offre la versione 5 rafforzando ulteriormente quelle caratteristiche distintive premianti in un mercato, quello delle applicazioni CRM, caratterizzato da un grande fermento. Cosa in particolare?

6 mostra innanzitutto una nuova interfaccia utente che si distingue per doti di semplicità  d’uso, rapidità  di risposta ai comandi utente ed interoperabilità  con altre applicazioni web e mobile.

Look&feel dell’applicazione rinnovato alla maniera dei social network, appealing quindi soprattutto per gli utenti desiderosi di ritrovare il proprio ambiente virtuale di lavoro affine a quello, altrettanto virtuale, dello svago.

Accendendo all’applicazione appare subito in evidenza come in casa Sugar si siano dati da fare per rendere il CRM semplice ed efficace nell’uso. La shortcut bar ad esempio consente agli utenti di eseguire operazioni routinarie di CRM operativo, come ad esempio la creazione di un nuovo Account, con un solo click, mentre il Global Search field presente in ogni pagina è contestuale al modulo aperto consentendo pertanto ricerche per entità  di business senza lasciare la pagina.

Usabilità  sembra essere un imperativo per i tecnici Sugar: sul sito viene dichiarato infatti una riduzione del numero di click del 20% rispetto alla versione precedente.
Sugar 6 si rivela vincente anche per quanto riguarda l’accessibilità . E’ stato infatti sviluppato supporto applicativo per i sistemi operativi operanti sugli smartphone più diffusi quali iPhone e Blackberry nonchè Apple iPad per il quale Sugar detiene il primato in quanto primo CRM sul mercato ad interfacciarsi nativamente con l’ultima creatura di Mr Jobs.

Accessibilità  si declina inoltre anche con la disponibilità  di connettori verso i data service provider più utilizzati sul mercato come ad esempio Linkedin oppure Jigsaw (più noto in USA che qui da noi).

Tutto quanto descritto è facilmente verificabile dal momento che Sugar ha reso disponibile la demo online di Sugar 6 direttamente accedendo dal sito della Company americana all’indirizzo http://www.sugarcrm.com/crm/OnlinePreview.