Come distinguere un click vero da un click spam? Un nuovo algoritmo è stato realizzato per identificare questo tipo di frode meno conosciuta rispetto ad altri tipi di spam su Internet perché colpisce i network pubblicitari e non direttamente gli utenti. Il fenomeno si verifica quando un utente è indotto a cliccare non spontaneamente su banner pubblicitari o per effetto di un programma malware che produce centinaia di clic su annunci contemporaneamente.
“Centinaia di migliaia di dollari vengono sottratti illecitamente sulla base di schemi click spam”, spiega Vacha Dave, ricercatrice di ingegneria e informatica presso la University of California di San Diego che ha sviluppato il sistema per rintracciare le truffe in collaborazione Saikat Guha di Microsoft Research e Yin Zang della University of Texas di Austin. La loro ricerca ha prodotto un documento che verrà presentato il prossimo 7 novembre in occasione dell'ACM Conference on Computer and Communications Security di Berlino. All’algoritmo è stato dato il nome di ViceROI che tradisce l’approccio innovativo utilizzato. Gli autori delle attività illegali vengono infatti scoperti tra i publisher che hanno avuto un ROI eccessivo e anomalo. “Abbiamo progettato ViceROI sull’intuizione che il click-spam è un business a scopo di lucro che ha bisogno di offrire un maggiore ritorno sugli investimenti (ROI) rispetto ai normali standard per compensare il rischio connesso all’attività illegale”.

Acquistare follower: 3 motivi per cui non conviene
Acquistare follower è controproducente per i profili social aziendali: i 3 motivi per non farlo e le 3 strategie che funzionano davvero

PMI su Google: 4 consigli per aumentare la visibilità
Come dare visibilità alle PMI su Google: ecco 4 consigli pratici per ottimizzare il sito, trovare le parole chiave giuste e raggiungere nuovi clienti.

Landing page per aumentare clienti e fatturato
Come creare una landing page efficace e trasformare i visitatori di un sito in clienti paganti: guida per progettare una pagina che converte.
Digital Marketing o passaparola per aumentare clienti e visibilità
Tra digital marketing e passaparola, qual è la strategia pubblicitaria più adatta per la visibilità e i nuovi clienti? Scopriamolo insieme.
E-commerce: i 4 trend d’investimento 2023
Commercio elettronico: gli investimenti dei merchant nel 2023 devono mirare alla flessibilità, ecco le macro-aree secondo BigCommerce
Social Media, come creare una campagna efficace: gli step fondamentali
Come creare una campagna efficace sui social media? Ecco tutti gli step fondamentali che daranno vita ad una pubblicità online di successo.
Social Media: quale piattaforma scegliere per promuoversi e quanto costa farlo
Quale piattaforma è la più adatta per promuoversi sui social media? Quanto costa promuovere un’attività? Scopriamolo insieme in questa breve guida.
Video Marketing: perché sceglierlo e come sfruttarlo in azienda
Il Video Marketing è uno degli strumenti pubblicitari più potenti per aziende e professionisti: ecco come sfruttare il potere dei contenuti video.
