Riscatto anni di università

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 12 Luglio 2017
Aggiornato 17 Ottobre 2017 14:49

Salvatore T. chiede:

Volevo chiedere è possibile riscattare un solo anno di università dato che non ho continuato più a frequentare.

No, gli anni di studio universitario si possono riscattare solo in caso di laurea, quindi bisogna avere terminato il ciclo di studi, non è possibile riscattare un solo anno come nel suo caso. Si tratta di una possibilità rivolto solo a chi ha una laurea o un titolo di studio equiparato. Un’altra condizione necessaria è che non bisogna aver lavorato, versando quindi altri contributi, nel periodo dell’università.

La scelta si può esercitare in qualsiasi momento, sia nel corso dell’attività lavorativa sia subito prima di andare in pensione. È possibile riscattare la laurea anche mentre si è ancora inoccupati.

Il riscatto della laurea prevede il pagamento degli oneri da riscatto, che possono essere rateizzati. In caso di mancati pagamenti, l’INPS chiude automaticamente la pratica, che può essere riaperta presentando una nuova domanda, nel qual caso la determinazione dell’onere terrà conto dei versamenti già effettuati.

=> Pensione, riscatto di laurea gratuito?

La domanda si presenta all’INPS: chi ha versato i contributi in un unico fondo previdenziale, può presentarla online, chi ha contributi in diversi istituti deve invece chiedere un appuntamento nella sede INPS competente. Gli inoccupati possono invece presentare domanda online, in questo caso il sistema consente anche di effettuare una simulazione per quantificare l’onere da riscatto.

=> Riscatto, Ricongiunzioni e Rendite: tutto online

Le istruzioni per la presentazione della domanda e i pagamenti sono contenute nella circolare INPS 77/2011.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz