Tratto dallo speciale:

SISTRI: guide pratiche e interfacce di interoperabilità

di Noemi Ricci

scritto il

Online le nuove guide pratiche sul SISTRI, tra cui "Gestione Azienda": disponibili anche i documenti di specifica delle interfacce di interoperabilità.

SISTRI di nuovo in prima piano: pubblicate sul sito ufficiale del Ministero otto guide rapide contenti innovazioni e semplificazioni per produttori e trasportatori. Tra queste, di particolare interesse la nuova guida per la gestione del sistema in azienda, oltre alla guida dedicata al trasporto intermodale ed una al trasporto transfrontaliero.

In più, nella sezione “Interoperabilità” del sito SISTRI è stata pubblicata la versione aggiornata dei documenti di specifica delle interfacce di interoperabilità tra i sistemi gestionali ed il sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi.

La guida pratica all’applicazione “Gestione Azienda” si propone come strumento di supporto per le imprese che, a partire dal 9 febbraio 2012, dovranno utilizzare obbligatoriamente il sistema di tracciamento dei rifiuti industriali. Per le Pmi di minori dimensioni, ricordiamo, l’entrata in vigore di SISTRI avverrà dopo il 1° giugno 2012.

La guida SISTRI “Gestione Azienda” spiega come accedere all’applicazione; effettuare la modifica dell’anagrafica la posizione dell’unità locale; visualizzare la lista di categorie associate; utilizzare la funzione di Geolocalizzazione; riepilogare le pratiche utente; visualizzare il report dell’azienda; rinnovare l’iscrizione 2011; richiedere il conguaglio; gestire le pratiche dei pagamenti; effettuare l’autocertificazione dei dati anagrafici; gestire le pratiche che possono essere effettuate con i dispositivi USB; gestire le pratiche per Aziende; gestire le pratiche in caso di furto del black-box.

Scarica la guida SISTRI Gestione Azienda

I documenti di specifica delle interoperabilità sono stati redatti e distribuiti per consentire ai sistemi esterni di interagire senza causare problemi con il sistema centrale. All’interno dei documenti vengono descritte le interfacce esposte da SISTRI e le modalità di interazione, in più essi contengono i WSDL per l’invocazione delle interfacce.

I Video di PMI

PMI.it incontra Hevolus