Tratto dallo speciale:

Studio Legale Cartella–Manzoni: tutela asset societari

di Wall Street Italia

scritto il

Proprietà intellettuale, marchi, brevetti, design e copyright: tutele e potenzialità per imprese attraverso l'esperienza dello Studio Legale Cartella–Manzoni.

Uno studio legale presente a Milano da 70 anni, specializzatosi nel diritto d’impresa. “C’è chi è specializzato in M&A, diritto commerciale o societario, diritto del lavoro e operazione straordinarie”, ci spiega l’avvocato Benedetta Cartella, che ha il suo focus principale nella proprietà intellettuale, dai marchi ai brevetti al design fino ad arrivare al copyright.

Sin dagli anni 80 ci occupiamo di questo tema, all’epoca di nicchia, anche se l’Italia è il Paese della creatività per eccellenza.

“Un patrimonio, molto spesso, non sufficientemente valorizzato, ma negli ultimi anni c’è stata una inversione di tendenza, diventando un tema particolarmente caro alle società e riscoperto dagli studi legali”.

Un settore che genera grandissimi profitti, dato che le società che hanno un patrimonio di proprietà intellettuale generano quasi il 40% di utili in più rispetto a società che non li hanno:

Noi aiutiamo strategicamente i clienti nella tutela degli asset che già hanno e nello sviluppo di quelli nuovi, oltre che in tutti gli aspetti della contrattualistica o in eventuali contenziosi.


Una poltrona in Clubhouse è il format di PMI.it e WallStreetItalia.com realizzato insieme a Copernico per raccontare l’eccellenza italiana attraverso le storie dei suoi protagonisti nel Clubhouse Brera, business membership club italiano nato del 2015 all’interno della piattaforma Copernico.

I Video di PMI

Patent box: determinazione reddito e ruling