Hai acquistato online ma rivuoi i soldi indietro perché qualcosa è andato storto? Hai comprato merce mai recapitata? Hai già pagato il tuo fornitore estero ma il prodotto consegnato è difettoso? Non temere, c’è un modo economico per ottenere la restituzione di quanto speso. La Commissione UE ha infatti deciuso di rafforzare il procedimento europeo per le controversie di modeste entità , istituito nel 2007 per il contenzioso transfrontaliero in materia civile e commerciale, aumentando l’importo per instaurare una causa da 2.000 a 10.000 euro.
Questa novità avvantaggia sia i consumatori privati sia le PMI, in quanto solo il 20% delle controversie ricade sotto la soglia di 2.000 euro. La Commissione UE, tra l’altro, intende allargare la definizione di controversia transfrontaliera (attualmente troppo ristretta) e ridurre le spese processuali, che a volte possono diventare superiori al valore della causa. In programma anche l’avvio di procedure online, nonchè consentire l’uso della email come mezzo di comunicazione tra le parti legalmente valido. Infine, nel programma di rafforzamento del procedimento per risolvere le piccole e medie controversie trasnfrontaliere c’è anche la trasformazione della teleconferenza o videoconferenza in strumento di audizione nel processo.
Legge annuale sulla Concorrenza approvata: tutte le misure
Approvata definitivamente la legge annuale per la concorrenza: novità per autostrade, taxe, Ncc, RC auto, utenze ed anche per le startup.
Autonomia differenziata: ok al Referendum abrogativo
La Cassazione ritiene ammissibile il referendum abrogativo sull’autonomia differenziata dopo la sentenza della Consulta che chiede modifiche al Parlamento.
Nuovi codici Ateco 2025: operatività e adempimenti
Nuovi codici Ateco dal 1° gennaio 2025, con piena operatività dal 1° aprile: gli adempimenti fiscali per le imprese e gli strumenti di ausilio Istat.
E-commerce extra-UE: al via la garanzia fiscale fino a 50mila euro
Obbligo di garanzia per gli operatori e-commerce extra-UE al fine di contrastare le frodi IVA: procedura obbligatoria in Italia per gli scambi VIES.
Registrazione disegni industriali: procedura standard internazionale
Trattato WIPO sulla Legge per il Design: procedure standard per registrare i disegni industriali, agevolando microimprese e PMI.
Esonero fattura elettronica: nuove attività con esenzione
Aggiornate le attività sono esentate dall’obbligo di emissione della fattura elettronica: le novità nel Decreto MEF in Gazzetta Ufficiale.
Assicurazioni catastrofali: obbligo rinviato a marzo 2025
Tre mesi in più alle imprese per assicurarsi contro i rischi catastrofali: le novità nel Milleproroghe per il 2025 in attesa del decreto attuativo.
Manovra 2025: flat tax estesa per i Forfettari, rinvio riforma secondo scaglione IRPEF e IRES premiale alle imprese
Legge di Bilancio: flat tax ai Forfettari con lavoro dipendente fino a 35mila euro, sconto IRES per imprese che investono, rinvio riforma scaglioni IRPEF.