Tratto dallo speciale:

Servizi INPS: al via nuovo Contact Center

di Noemi Ricci

Pubblicato 19 Ottobre 2011
Aggiornato 27 Novembre 2019 10:08

Numero Verde INPS: servizio automatizzato per i quesiti di prima necessità di cittadini e imprese, integrato al servizio offerto dagli operatori delle sezioni specialistiche.

Nuovo servizio INPS per cittadini e imprese: a novembre parte un nuovo contact Center INPS automatizzato, con sistema di risposta telefonica senza operatore (Circolare n. 135 del 12 ottobre 2011). Una riorganizzazione dell’assetto funzionale del servizio informativo e di consulenza previdenziale INPS, dunque, ad oggi veicolato attraverso i diversi canali a disposizione: sportelli fisici, telefono, posta elettronica, PEC e così via.

Per far fronte alla crescente mole di informazioni richieste i servizi INPS si adeguano con il potenziamento del sistema di Customer Care, che passa per un processo di integrazione delle sue componenti (Numero Verde INPS.)

Il nuovo servizio INPS di risposta telefonica farà sì che a rispondere alle chiamate dirette ai numeri telefonici delle Direzioni provinciali delle Agenzie complesse e territoriali sia un Contact Center multicanale. Questo, attraverso un risponditore automatico indirizzerà verso la sezione specialistica più adeguata a rispondere all’esigenza dell’utente.

Il nuovo modello organizzativo è stato studiato dall’INPS per consentire a cittadini e imprese di ottenere risposte veloci ai propri quesiti più semplici attraverso il portale vocale e di ottenere, per le questioni più articolate, una consulenza diretta e personale.

Tra le funzionalità implementate, anche l’indicazione per i clienti degli utenti già presenti in coda, in attesa del primo operatore disponibile. In caso di domande o richieste di servizi particolarmente complessi si potrà optare per l’acquisizione della scheda “Linea INPS” da indirizzare alla specifica area di consulenza regionale, oppure richiedere un appuntamento con un funzionario di Agenzia.