Aziende fuori da Studi di Settore: online Parametri 2011

di Alessandro Vinciarelli

6 Maggio 2011 14:30

Il software Parametri 2011 serve a calcolare ricavi e incassi di aziende e professionisti non sottoposti a Studi di Settore.

Online sul sito dell’Agenzia delle Entrate il software “Parametri 2011” per aziende e professionisti che devono determinare ricavi e compensi di attività non sottoposte a Studi di Settore, o per le quali questi non siano ancora stati approvati, o ancora se operano condizioni di inapplicabilità non estensibili ai parametri.

Il software può essere scaricato e fatto girare oltre che su Windows anche su piattaforme Mac e Linux ma in questi ultimi due casi non sono consentite solo le funzioni di calcolo ma solo di acquisizione, variazione, visualizzazione, stampa, cancellazione e predisposizione del file telematico.

In caso di difficoltà nell’istallazione del programma o nel suo utilizzo è stato attivato un canale di assistenza, raggiungibile al numero verde 800279107 e disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00. Le domande poste saranno raccolte dagli operatori e invitate all’Agenzia delle Entrate perché le esamini.

_________________

APPROFONDIMENTI


_________________

I parametri di riferimento da utilizzare vengono calcolati utilizzando variabili contabili specifiche per l’attività svolta dal contribuente, combinate con dati statistico-matematici.

In pratica è stato selezionato un insieme di contribuenti “economicamente coerenti” e poi diviso in gruppi omogenei in base all’attività svolta. Una suddivisione utile per confrontare situazioni simili tra loro e quindi stimare il relativo realizzo di ricavi o compensi.