Accertamento con adesione: online la Guida delle Entrate

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 7 Gennaio 2013
Aggiornato 2 Dicembre 2013 12:01

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida all'accertamento con adesione: ecco come il contribuente può instaurare un dialogo costruttivo con il Fisco ed ottenere degli sconti sulle sanzioni.

Pubblicata la Guida dell’Agenzia delle Entrate sull’accertamento con adesione, nuovo passo del Fisco in direzione di un dialogo più costruttivo con il contribuente.

=> Leggi come difendersi dagli accertamenti fiscali

In caso di errori fiscali, infatti, al contribuente viene offerta la possibilità di concordare con l’Amministrazione finanziaria la maggiorazione da pagare per le imposte non versate.

L’obiettivo è quello di evitare i contenziosi, a vantaggio di entrambe le parti coinvolte: Fisco e contribuenti.

Il primo ottiene un entrata certa, il secondo può godere di notevoli sconti sulle sanzioni e le more previste per il mancato adempimento oltre ad avere la possibilità di limitare le conseguenze penali, dove previste.

=> Leggi come rispondere a tutti i nuovi accertamenti

L’Agenzia ha dunque reso disponibile un utile e concreto vademecum sul procedimento dell’accertamento con adesione.

Si tratta di una brochure online di una sola pagina, nella quale viene spiegato cos’è la procedura di accertamento con adesione, chi può aderire, vengono indicati tutti i passaggi necessari per portare a termine la procedura, insieme ai vantaggi di quest’ultima.

Per maggiori informazioni scarica la brochure dell’Agenzia delle Entrate