Dichiarazione IMU: il Dipartimanto delle Finanze ha ufficializzato la proroga al 30 novembre 2012, attraverso l’art.9, comma 3, lett. b del Dl 174/2012. Insieme alla bozza del modello, sul sito del Dipartimento, sono presenti le istruzioni di compilazione e la possibilità di inviare osservazioni utili alla predisposizione della dichiarazione.
>> Dichiarazione IMU 2012: modello e istruzioni
In particolare, il modello IMU – ancora solo in bozza – dovrà essere presentato per gli immobili che godono di riduzioni dell’imposta, come ad esempio i fabbricati di interesse storico o artistico, o che sono stati oggetto di atti per i quali non è stato utilizzato il MUI.
>> Obblighi IMU: consulta lo Speciale
Nel frattempo, una consultazione pubblica mira ad ottenere commenti utili alla realizzazione della versione definitiva del modello di dichiarazione IMU e delle relative istruzioni (>>leggi le nuove regole).
In questo modo, spiega il Ministero, si rendono partecipi cittadini, operatori economici, associazioni di categoria e ordini professionali al dibattito pubblico, migliorando la qualità dei documenti definitivi.
Dal punto di vista tecnico, per partecipare alla consultazione pubblica, è sufficiente collegarsi al sito del Dipartimento delle Finanze, selezionare l’apposita voce “IMU – Adempimento dell’obbligo dichiarativo” ed indicare il tipo di utente che si rappresenta (cittadino, associazione di categoria, eccetera).
A questo punto è sufficiente lasciare qualche informazione personale, come il nome e l’indirizzo e-mail, e allegare il contributo in pdf, non superiore a 1Mb.
Per ulteriori dettagli: