Massimali Superbonus e CILAS: quali date rilevano?

Risposta di Barbara Weisz

7 Ottobre 2022 13:24

Gabriele chiede:

Sto effettuando interventi edilizi incentivati con il Superbonus. La CILAS è stata presentata prima del 15/04 quando è entrato in vigore il nuovo allegato A contenente i nuovi massimali di spesa per alcune voci. Nel nostro caso, si applicano quelli precedenti alla CILAS o quelli in vigore adesso, momento in cui vengono effettivamente svolti i lavori?

Nel vostro caso non sia necessario presentare nuovamente il titolo abilitativo in considerazione dei nuovi massimali, vale quello che avete già depositato. Non mi risulta che l’entrata in vigore dei nuovi massimali comporti la necessità, per tutti coloro che avevano già chiesto i titoli abilitativi, di ripresentarli.

Visto che voi avevate presentato la CILAS prima del 15 aprile, si applicano i vecchi massimali di spesa e non quelli previsti dal decreto del ministero della Transizione ecologica del 14 febbraio 2022, che contiene l’allegato A da lei citato. Il decreto in questione, all’articolo 2 comma 2, prevede che le disposizioni si applichino:

agli interventi per i quali la richiesta del titolo edilizio, ove necessario, sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.

Rileva, quindi, la data di presentazione della CILAS.

Sulla regolarità del documento presentato, le conviene chiedere una verifica specifica al professionista che firmerà al necessarie asseverazioni.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz