Superbonus 110 o detrazione 50% su installazione linea vita?

Risposta di Barbara Weisz

13 Ottobre 2021 12:40

Anna Maria chiede:

Per Superbonus 110, dovendo procedere alla coibentazione del tetto per il miglioramento dell’isolamento termico, si rende necessario utilizzare il Sistema di sicurezza denominato LINEA VITA. Secondo la norma UNI EN 795 le linee vita sono quell’ “insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini”. Mi trovo dunque nella situazione di incertezza sulla possibilità di portare o meno in detrazione tale Sistema di Sicurezza in quanto ho sentito pareri discordanti tra diversi Professionisti. La legge recita:

Tutte le attrezzature necessarie per permettere lo svolgimento in sicurezza delle operazioni successive di manutenzioni della copertura, sono compresi all’interno del superbonus 110%.

Ma vi è anche una interpretazione in base alla quale, per il rifacimento del tetto, quindi per consentire l’accesso e le lavorazioni in quota in sicurezza, ove non presente sarà necessaria l’istallazione della linea vita anticaduta, agevolabile con detrazione solo al 50%.

Il Superbonus si può utilizzare anche per le attrezzature necessarie alla realizzazione degli interventi. La circolare delle Entrate 24/2020 inserisce esplicitamente, far le spese ammesse, i costi strettamente collegati alla realizzazione dei lavori (ad esempio: ponteggi, smaltimento materiali, tassa per l’occupazione del suolo pubblico). Direi quindi che è utilizzabile la detrazione per il sistema di sicurezza da lei indicato (linea vita anticaduta).

Nel caso della linea vita, se si tratta di installare ex novo un dispositivo non funzionale al lavoro (es.: per montare pannelli solari), in molti ritengono più prudente far rientrare il sistema anticaduta nella ristrutturazione edilizia (e dunque nella detrazione del 50%). Ma per il rifacimento del tetto (coibentazione) la linea vita anticaduta sembra assimilabile ai ponteggi, detraibili al 110%.

=> Superbonus 110%: elenco spese detraibili

La differenza la fa la valutazione tecnica, con la relativa asseverazione: se l’installazione è ritenuta necessaria per la coibentazione allora la linea vita si detrae al 1110%, diversamente può essere agevolata come intervento di manutenzione con detrazione al 50%.

In altri termini, alle spese per la realizzazione, comprese quelle per il sistema di sicurezza sul lavoro, si applica la stessa agevolazione utilizzata per i lavori. Se si tratta di interventi ammessi al Superbonus, anche il sistema di sicurezza sarà agevolato al 110%.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz