Superbonus: spese accessorie incluse nel 110%

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Alessandro chiede

Le spese accessorie al cappotto termico, quali rifacimento soglie, battiscopa esterni, eventuali interventi elettrici, rimozione e riposizionamento tende, spostamento grondaie e tutto ciò che non fanno i posatori del “cappotto” sono escluse dal 110%? Forse rientrano nel bonus facciate al 90%?

Barbara Weisz risponde

Faccia anche altre verifiche, perché la sua domanda è molto tecnica, ma ritengo che nel caso da lei esposto possa essere applicata l’agevolazione al 110% a tutti i lavori.

E’ vero che l’articolo 119 del dl 34/2020 prevede la detrazione solo per interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate,  senza comprendere altre opere che si rendano necessarie quando si fanno questi interventi, come la risistemazione della facciata.

Ma il decreto MiSE del 6 agosto scorso sulle caratteristiche tecniche degli interventi ammessi al Superbonus, specifica che l’Ecobonus 110 si può applicare a una serie di spese accessorie, fra cui la demolizione e ricostruzione dell’elemento costruttivo, e demolizione, ricostruzione o spostamento, anche sotto traccia, degli impianti tecnici insistenti sulle superfici oggetto degli interventi trainanti.

=> Superbonus 110% con demolizione e ricostruzione

Lei fondamentalmente parla di elementi che necessariamente bisogna prima demolire, e ricostruire, oppure togliere e poi riposizionare (nel caso degli impianti) in considerazione di lavori per il cappotto termico. Quindi, mi pare che si poss applicare  tutti i lavori l’agevolazione al 110%.

Ripeto, trattandosi di un quesito molto tecnico le consiglio anche di fare altre verifiche.