Niente Bonus Tende per sostituzione telo

Risposta di Barbara Weisz

20 Novembre 2019 10:43

Nico chiede:

E’ previsto il Bonus Tende con detrazione del 50% qualora si tratti di cambiare soltanto il telo usurato, senza alcun’altra modifica della struttura già esistente?

Nel suo caso non si tratterebbe di un vero e proprio intervento di riqualificazione energetica ma della sostituzione del telo di una struttura già esistente: temo dunque che questo renda non applicabile la detrazione fiscale.

Mi spiego: il bonus tende al 50% a cui lei si riferisce è quello previsto per incentivare l’installazione di schermature solari (intervento compreso fra le detrazioni per l’efficienza energetica regolamentato dall’articolo 14 del dlgs 63/2013).

Per quanto riguarda le tende, perché la spesa sia agevolabile deve ricadere nell’elenco di interventi descritti nella norma (ci sono tutti i codici Ateco, quindi può facilmente controllare nel dettaglio) e possedere i requisiti indicati nell’Allegato M del Dlgs 311/2006. Banalmente, una tenda per un terrazzo esposto a Nord resta fuori dal bonus.

Se però il suo non è un intervento di riqualificazione energetica (lei non acquista una delle schermature solari comprese nell’elenco), ma la sostituzione di una componente di una struttura, temo che non possa applicare l’agevolazione, che tra l’altro necessita da parte dell’installatore della seguente dicitura in fattura: Schermature solari ai sensi del D.lgs 311/2006 allegato M.

In pratica, è detraibile solo l’installazione di una nuova tenda o la  sostituzione dell’intera struttura (compreso il telo), con una schermatura solare tecnica marcata CE.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz