Bonus mobili e casa in affitto

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 2 Ottobre 2017
Aggiornato 13 Novembre 2017 16:30

Giorgio d.S. chiede:

Volevo sapere se esiste la possibilità di usufruire del bonus mobili per la casa in affitto.

Sì, il bonus mobili può essere utilizzato anche dall’inquilino in affitto, così come al comodatario. La legge (articolo 16 dl 63 2013) prevede che siano destinatari del beneficio fiscale gli stessi contribuenti che hanno diritto al bonus ristrutturazioni edilizie, che non è riservato ai proprietari dell’immobili ma è appunto esteso anche agli inquilini.

=> Bonus Mobili: detrazioni al convivente

Il primario requisito è che gli arredi o elettrodomestici siano essere destinati a immobili oggetto di ristrutturazione edilizia agevolata. La seconda cosa fondamentale – che si sia proprietari o affittuari – è che il beneficio venga fruito dal contribuente che ha effettivamente sostenuto la spesa, in base a quanto risulta dl pagamento.

=> Guida bonus mobili 2017

Le ricordo che non è necessario che gli arredi o gli elettrodomestici siano destinati ai locali oggetti di ristrutturazione, basta che l’immobile sia lo stesso. Per esempio, è possibile applicare il bonus mobili all’acquisto degli arredi per il salotto anche se i lavori di ristrutturazione hanno interessato solo la cucina.

Il bonus mobili è pari al 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 10mila euro, ed è valido fino al 31 dicembre 2017. Se l’acquisto è avvenuto nel 2017, i lavori di ristrutturazione devono essere stati effettuati dopo il primo gennaio 2016.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz