Tratto dallo speciale:

Produttività: guida INPS agli sgravi per le imprese

di Barbara Weisz

scritto il

Come si ripartiscono i 650 mln destinati agli sgravi sulla contrattazione di secondo livello per il 2012 e pèrocedure per le imprese: ci vuole un contratto aziendale o territoriale depositato entro il 6 maggio 2013.

La circolare INPS del 3 maggio 2013 indica le procedure per le imprese  che intendono chiedere lo sgravio contributivo legato alla contrattazione di secondo livello, aziendale o territoriale.

Il documento fornisce le indicazioni operative sulle modifiche introdotte dalla Riforma del Lavoro e dal decreto interministeriale applicativo del 27 dicembre 2012.

La richiesta per lo sgravio contributivo va presentata in via telematica all’INPS, che deve ancora aprire i termini per l’invio delle istanze.

=> Vai allo speciale sulla contrattazione di secondo livello

Sconto contributivi

L’incentivo 2012 vale 650 milioni di euro, assegnati per il 62,5% alla contrattazione aziendale e al 37,5% a quella territoriale.

Il beneficio massimo è pari al 2,25% della retribuzione contrattuale annua di ciascun lavoratore, livello che può salire fino al 5% in base a specifici accordi in sede di conferenza dei servizi. Lo sconto fiscale è così ripartito:

  • Entro il limite massimo di 25 punti dell’aliquota a carico del datore di lavoro, al netto delle riduzioni contributive per assunzioni agevolate (ecco le nuove regole sugli incentivi per le assunzioni), delle eventuali misure compensative spettanti e,  in agricoltura, al netto delle agevolazioni per territori montani e svantaggiati.
  • Il totale sulla quota del lavoratore è pari al 9,19% per la generalità delle aziende, al 9,49% per i datori di lavoro soggetti alla Cigs, all’8,84% per gli operai assunti in agricoltura, per gli apprendisti la quota è pari al 5,84%. Non costituisce oggetto di sgravio il contributo (1%) ex art. 3ter della legge n. 438/1992, dovuto sulle quote di retribuzione eccedenti il limite della prima fascia di retribuzione pensionabile (per l’anno 2012 44mila 204 euro che, rapportato a dodici mesi, è pari a 3mila 684 euro).

Il contratto di 2° livello, aziendale o territoriale, deve:

  • essere sottoscritto dai datori di lavoro e depositato presso le Direzioni territoriali del Lavoro, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto ministeriale (quindi valgono tutti i contratti depositati entro il 6 maggio 2013, 30 giorni lavorativi dopo il 4 aprile 2013, giorno della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale);
  • prevedere erogazioni correlate ad incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa, oltre che collegate ai risultati riferiti all’andamento economico o agli utili della impresa o a ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale.

Per quanto riguarda la somministrazione, il contratto di secondo livello deve essere sottoscritto dall’organizzazione di cui fa parte l’impresa utilizzatrice. La fruizione del beneficio è sempre subordinata alla regolarità retributiva e contributiva.

La domanda

Va inviata in via telematica all’Inps (anche per i lavoratori iscritti all’Inpgi e alle gestioni ex INPDAP ed ex ENPALS). I termini saranno resi noti con apposito messaggio dell’Inps, unitamente al rilascio della procedura telematica per presentare le istanze. La domanda dovrà contenere:

  • dati identificativi dell’azienda,
  • tipologia di contratto (aziendale o territoriale) e data di sottoscrizione,
  • data di deposito presso la Direzione Territoriale del Lavoro competente,
  • indicazione dell’Ente previdenziale al quale sono versati i contributi pensionistici,
  • ogni altra indicazione che potrà essere richiesta dall’Istituto.

L’INPS valuterà le domande arrivate nei termini stabiliti, e avrà 60 giorni di tempo dalla chiusura dei termini per valutarle. Se le richieste aziendali superano le risorse destinate dell’incentivo, questo viene rideterminato riducendo gli importi.

sugli sgravi contrattazione di secondo livello

I Video di PMI

Pensione: cedolino INPS online