Tratto dallo speciale:

Cinque per mille 2020: iscrizioni al via

di Alessandra Gualtieri

6 Aprile 2020 08:40

Sono online sia gli elenchi dei beneficiari del Cinque per mille Irpef sia le procedure di domanda per iscriversi al beneficio 2020: iter e scadenze.

Online l’elenco permanente degli iscritti alle liste Cinque per mille e il software di compilazione per la domanda all’Agenzia delle Entrate per l’accesso al beneficio 2020, riservato ad enti del volontariato e alle associazioni sportive dilettantistiche.

Il calendario delle scadenze cinque per mille IRPEF è contenuto del Dpcm 23 aprile 2010 e non ha subito variazioni per l’emergenza Coronavirus.

  • 7 maggio : invio da parte di beneficiari e intermediari tramite Entratel o Fisconline delle richieste.
  • 30 giugno: invio della dichiarazione sostitutiva sul possesso dei requisiti, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC (gli enti del volontariato la presentano alle Direzioni competenti, le associazioni sportive all’ufficio CONI nel cui ambito territoriale si trova la loro sede legale).
  • 14 maggio: pubblicati gli elenchi provvisori con denominazione, codice fiscale, sede e tipologia di appartenenza di ciascun iscritto.
  • 20 maggio: data ultima per segnalare eventuali inesattezze.
  • 25 maggio: pubblicate le liste aggiornate.

Intanto sono online anche i dati sulle preferenze espresse dai contribuenti nella dichiarazione dei redditi 2018. Per consultarli si può visitare la sezione “5 per mille” del sito delle Entrate. Sono divisi in: Onlus e volontariato, ricerca scientifica, ricerca sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche, enti dei beni culturali e paesaggistici, enti gestori delle aree protette, Comuni di residenza ammessi di diritto, ma che possono ricevere le preferenze esclusivamente per le attività sociali svolte.